A proposito di Gustav Klimt

Psicoanalisi Culturale

“Le teorie di Freud, gli scritti di Schnitzler e i dipinti di Klimt, Schiele e Kokoschka avevano in comune la capacità di penetrare nella natura della vita istintuale dell’uomo. Nel periodo compreso tra il 1890 e il 1918 le intuizioni di questi cinque uomini a proposito della irrazionalità della vita quotidiana contribuirono a fare di Vienna il centro del pensiero e della cultura modernista. Una cultura in cui tuttora viviamo”.

                                                 Immagine tratta da Wikipedia

“Come la storica dell’arte Emily Braun ha documentato, Klimt aveva letto Darwin ed era rimasto affascinato dalla struttura della cellula, l’elemento basilare di tutti gli organismi viventi. Perciò le piccole immagini che decorano l’abito di Adele non sono semplicemente ornamentali, come altri disegni del periodo dello Jugendstil. Sono piuttosto simboli delle cellule maschili e femminili. Quelle triangolari rappresentano gli spermatozoi e quelle tondeggianti le cellule uovo. Questi simboli della fertilità ispirati dalla biologia hanno lo…

View original post 84 altre parole

16 Comments

  1. Una leccornia da centellinare..
    Ho fatto bene a contrastare Morfeo ( mi son scemunita nel Pantheon delle divinità indiane).
    Ma hai fatto rimanere con la bocca aperta!!
    ” simboli delle cellule maschili e femminili. Quelle triangolari rappresentano gli spermatozoi e quelle tondeggianti le cellule uovo. Questi simboli della fertilità ispirati dalla biologia hanno lo scopo di combinare il volto seduttivo della modella con le sue fiorenti capacità riproduttive”.
    Ora guarderò i suoi quadri con un diverso orientamento, grazie

    Piace a 1 persona

  2. Adoro Klimt. Ho fatto un post : ” Vienna : il palazzo della secessione ”. Ti scrivo il titolo perchè non so più con il nuovo wordpress, risalire al link. Se ti va di cercarlo… vedi tu. Ciao e grazie per questa interessante notizia su cosa rappresentano i disegni del vestito di Adele. Isabella

    Piace a 1 persona

  3. Grazie per questo tuo post…Klimt mi ha sempre affascinato, a tal punto da avere, in passato, tre suoi quadri appesi alle pareti di casa.
    Farò tesoro della spiegazione sul vestito di Adele e vorrei porti una domanda…che cosa ne pensi del quadro Danae e la pioggia d’oro?

    Grazie per il tuo tempo, notte

    Piace a 1 persona

  4. Periodo molto intenso Klimt. Lo immagino al lavoro. Uno degli “enormi” della sua epoca, a parer mio.
    Le scrivo per ringraziarla che apprezza sempre quel che scrivo ( magari non legge ma mi ha messo “in lista” e clicca mi piace, io lo faccio con un paio di bloggers che stimo)e se da una parte mi stupisce un po’ dall’altra conferma la sua apertura, la sua intelligenza e la sua sensibilità. Quindi Grazie.
    Mentre scrivevo mi è venuta in mente una cosa: quando é stato sancito il ruolo di blogger?
    Perché una persona durante la sua vita può svolgere vari ruoli: allievo, insegnante, madder, padre, marito , moglie, allevatore di cavalli, collezionista, pittore, scrittore, professore, camminatore, nuotatore, eccetera.
    E i ruoli si moltiplicano: blogger, influencer, rapper e tanti altri nuovi.
    La,ricerca dell’identità, sempre più allargata e accettata da tutti…a patto che si mantenga una sana superficialità.? Magari anche no. Su questo ci rifletterò.
    Faro la riflettente? In inglese come si potrebbe tradurre?
    Mi scusi ho divagato.non succederà più e se vuole mi cancelli.

    Piace a 1 persona

  5. Grazie per il tuo interesse per il mio blog. Grazie davvero, tuttavia non riesco a trovare sulla pagine i tuoi articoli recenti. Mi dipiace, forse sarebbe opportuno inserire per esempio, un calendario che faciliti la ricerca.
    Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...