Il disturbo da attacchi di panico è un disturbo caratterizzato da inaspettati e ricorrenti attacchi di panico, episodi acuti di ansia accompagnata da sintomi somatici e cognitivi.
I sintomi più comuni che coinvolgono il corpo, sono: rossore al viso; capogiri, sensazione di stordimento, debolezza con impressione di perdere i sensi; formicolii o intorpidimenti nelle aree delle mani, dei piedi e del viso; difficoltà respiratoria, nausea; aumento della sudorazione oppure brividi; tachicardia o palpitazioni.
I sintomi cognitivi sono paura di impazzire, di perdere il controllo, paura di morire. Generalmente gli attacchi di panico raggiungono rapidamente l’apice e sono di breve durata (di solito 10 minuti o meno).
Si tratta per il paziente di un’esperienza molto intensa tale da ricordarsi poi con precisione, anche a distanza di molto tempo, l’occasione nella quale si è verificato il primo attacco di panico. Da lì in poi è probabile che si sviluppi il timore di…
View original post 886 altre parole
ottimo post e condividi grazie cara anima🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È la descrizione più chiara che io abbia mai letto, avevo tergiversato altri stadi che non erano proprio su questa sequenza di riferimento. Pensavo si potesse presentare immune dallo stato patologico della mente oscurata, come una fragilità di circostanza, come le vertigini, pero inattese e senza capire l’elemento scatenante.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti ringrazio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Prova a lasciarli venire, non opporti. Più avanti scoprirai cosa davvero ti vogliono dire. Sai non succede nulla.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sto cominciando solo adesso a farlo, ma a volte sembra che vogliano solo aver ragione e mi sfiancano.
"Mi piace"Piace a 3 people
Capisco. Vorranno pure dire qualcosa. Lasciati andare e pensaci, anzi medita su di essi è non fuggirli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao. Primo attacco di panico a 14 anni, ero a scuola, ero in quarto ginnasio, se ci penso ricordo perfino gli odori. Piacere sono Siciliamara.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ciao, il piacere è mio. A quell’età è abbastanza normale, anche se rimane nei nostri ricordi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, gli attacchi di panico e la depressioni sono le uniche due costanti nella mia vita. Adesso ne ho 44 e sono ancora con me.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche. Ma l’urlo esprime l’angoscia così intensa da non poter nemmeno urlare.
"Mi piace"Piace a 5 people